Il progetto di riqualificazione è finalizzato al recupero delle case cantoniere da adibire a fabbricati tecnologici, rendendole idonee ad ospitare gli impianti di “Sistema Controllo Marcia Treno” (IS/SCMT).
Le progettazioni esecutive realizzate interessano n.11 caselli ferroviari, sulla tratta Manduria-Lecce
Per ciascuno dei caselli è stata eseguita una ricognizione dello stato di fatto con analisi dello stato di degrado, delle cause e conseguente individuazione del tipo di intervento da eseguire.
Gli interventi previsti cambiano da casello a casello, ma generalmente prevedono:
- Ristrutturazione delle aree esterne con rifacimento di piazzali, marciapiedi, recinzioni, impianti di illuminazione e smaltimento delle acque meteoriche;
- Ristrutturazione delle aree interne con rifacimento di pavimentazione e/o pulizia della pavimentazione esistente, realizzazione di pareti REI, pulitura/ripristino intonaco esistente, ripristino di aperture originarie, ripristino dei camini al loro stato originale, sostituzione infissi.
Gli interventi sono stati oggetto di parere positivo da parte della Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per le Provincie di Brindisi e Lecce e della Soprintendenza Nazionale per il Patrimonio Culturale Subacqueo di Taranto.
I caselli ferroviari, o case cantoniere, nascono come alloggi da adibire al “casellante”, ovvero il personale ferroviario responsabile della manutenzione e del controllo della linea.
La figura si rese necessaria con l’inaugurazione della linea Martina Franca – Lecce nel 1907, originariamente appartenente alla “Società per le Strade Ferrate Meridionali”, ma con il miglioramento dei sistemi di comunicazione tra le stazioni e l’automazione di deviatoi e passaggi a livello scomparve definitivamente nel 2015.
Nel tempo, in tutti i caselli abbandonati si sono presentanti fenomeni di degrado avanzati e atti di vandalismo.
Il progetto di riqualificazione è finalizzato al recupero delle case cantoniere da adibire a fabbricati tecnologici, rendendole idonee ad ospitare gli impianti di “Sistema Controllo Marcia Treno” (IS/SCMT).
L’intervento interessa n.11 caselli ferroviari sulla tratta Manduria-Lecce:
km 57+406 Manduria | km 79+062 Guagnano |
km 61+950 Erchie | km 86+229 Campi Salentina |
km 64+568 Erchie | km 93+967 Lecce |
km 66+492 Erchie | km 95+955 Lecce |
km 72+028 San Pancrazio | km 97+188 Lecce |
km 73+359 San Pancrazio |
Per ogni casello si è proceduto ad una attenta analisi dello stato di conservazione. La quasi totalità dei caselli versava in uno stato di abbandono diffuso, che ha portato ad evidenti fenomeni di degrado avanzato sia nelle aree esterne che negli ambienti interni; questi ultimi in generale erano in pessime condizioni presentando parti di telaio fortemente ammalorati. Il progetto di riqualificazione ha previsto degli interventi specifici per ciascun casello che interessano l’area esterna, i piani fuori terra, il piano di copertura, gli impianti e le facciate esterne. Si è proceduto inoltre con l’individuazione delle possibili cause di degrado, proponendo gli interventi tesi ad eliminare, o quantomeno a ridurre, il danno per garantire la durabilità del manufatto e dei suoi materiali.